Acquisto della prima casa

Acquisto della prima casa

Di che cosa si tratta

L’acquisto della prima casa è certamente una delle operazioni economiche più significative nella vita di un giovane. Il notaio saprà fornire il necessario supporto durante tutte le fasi del processo, garantendo una guida specializzata e imparziale fino alla stipula del contratto.

In evidenza

Agevolazioni “under 36”

Per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto legge n. 73/2021 ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa.

In che cosa consistono le agevolazioni: 

  • per le compravendite non soggette a Iva: esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • per gli acquisti soggetti a Iva: esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, nonché riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore;
  • esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

In evidenza

Il ruolo del notaio

Il ruolo del notaio per l’acquisto di una casa è di importanza cruciale. La relazione notarile infatti, non soltanto certifica che il venditore dell’immobile sia effettivamente il proprietario, ma garantisce anche lo stato giuridico dell’immobile assicurando sia la banca che l’acquirente sull’assenza di ipoteche precedentemente iscritte. Il nostro studio saprà assistervi lungo tutto l’iter di compravendita, garantendo che l’acquisto dell’immobile avvenga nel rispetto di tutte le norme di legge. Il nostro team di esperti potrà inoltre erogare un importante servizio consulenziale, per illustrarvi quali sono le agevolazioni fiscali dedicate ai giovani per l’acquisto della prima casa e come usufruirne.

Richiedi un preventivo