Testamento e successione ereditaria

Testamento e successione ereditaria

Di che cosa si tratta

Il testamento è l’atto di ultima volontà che produce effetti giuridici solo dal momento della morte del testatore, con il quale un soggetto (il de cuius) dispone delle proprie volontà per il tempo in cui avrà cessato di vivere. Chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia legalmente capace, può disporre per testamento.

La successione ereditaria è una fase volta a far subentrare gli eredi in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti capo al defunto e a trasferire in capo agli stessi il patrimonio ereditario. La successione si definisce testamentaria quando il defunto, attraverso un testamento redatto nelle forme di legge, ha manifestato le proprie volontà in ordine agli eredi e alla devoluzione del proprio patrimonio; si definisce, invece, legittima quando, in assenza di un testamento, è la legge a stabilire chi siano gli eredi e per quali quote in base al grado di parentela con il defunto.

Il ruolo del notaio

Il notaio è in grado di fornire tutte le informazioni utili per la redazione di un testamento che sia conforme all’ordinamento vigente. La sua consulenza in materia può essere utile in via preventiva, per conoscere e valutare l’opportunità di ricorrere all’una o all’altra tipologia di disposizione successoria; in alcuni casi è poi fondamentale al momento di depositare il testamento. L’importanza di rivolgersi al notaio, anche solo in via consulenziale, deriva dal fatto che la materia successoria appare particolarmente complessa, caratterizzata da forti vincoli all’autonomia del testatore, a tutela dei legittimari, e da requisiti di forma, la cui inosservanza può vanificare l’intento del testatore. Il nostro studio mette a disposizione la propria esperienza e professionalità per supportarvi con una consulenza ad hoc.  

Richiedi un preventivo