Cessione d’azienda

Cessione d'azienda

Di che cosa si tratta

La cessione d’azienda consiste nel trasferimento del diritto di esercizio di una azienda a un altro soggetto economico e/o giuridico. Tale atto si effettua solitamente in seguito a un atto di compravendita, successione o donazione e può derivare anche da affitto o usufrutto.

Per trasferimento d’azienda si intende qualsiasi operazione societaria (cessione, scissione, fusione, affitto, usufrutto) che comporti il mutamento nella titolarità di un’attività economica organizzata che conservi nel trasferimento la propria identità. Il trasferimento può riguardare l’intera azienda o parte di essa e in questo caso si parla di trasferimento di ramo d’azienda.

Il ruolo del notaio

I contratti che hanno per oggetto la cessione d’azienda devono essere stipulati con atto notarile al fine del loro deposito presso il competente Registro delle imprese. La consulenza del notaio è inoltre particolarmente proficua per verificare la sussistenza di tutti i requisiti richiesti dalla legge per la validità del contratto, nonché per la corretta determinazione delle imposte legate all’operazione in oggetto.

Il nostro studio mette a disposizione la propria esperienza in materia per supportarvi con una consulenza ad hoc.

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