Atti di compravendita

Atti di compravendita

Di che cosa si tratta

Il contratto di compravendita ha per oggetto il trasferimento di una proprietà o di un diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Nella fattispecie della compravendita immobiliare, l’atto che determina il passaggio dell’immobile dalle mani del venditore a quelle del compratore è il rogito, che deve essere redatto dal notaio. 

Nella nostra Guida all’acquisto della casa troverete tante informazioni utili per comprendere meglio quali sono le imposte da versare e quali le agevolazioni di cui potrete beneficiare.

Il ruolo del notaio

Nelle compravendite immobiliari tra privati è molto importante rivolgersi ad un notaio per conoscere tutto ciò che c’è da sapere per acquistare casa. Il suo ruolo, infatti, è centrale: spetta a questo professionista svolgere alcune verifiche cruciali riguardanti l’immobile oggetto di compravendita, riscuotere tasse e imposte previste per legge, nonché redigere l’atto di rogito, conservarlo e registrarlo, affinché il trasferimento della proprietà sia effettivo. Il nostro studio può supportarvi durante tutto l’iter con una consulenza ad hoc.

Usufrutto

  • L’usufrutto è un diritto reale di godimento che assicura ad un soggetto (l’usufruttuario) il diritto di godere di un bene di proprietà altrui.
  • I beni oggetto di usufrutto sono infungibili ed inconsumabili in quanto devono essere restituiti al termine dell’usufrutto. 

Usucapione

  • L’usucapione configura una delle ipotesi di acquisto a titolo originario di un diritto di proprietà (o altri diritti reali) su beni mobili o immobili.
  • Affinché si configuri la fattispecie in esame è necessario che il proprietario del bene non abbia mai reclamato i suoi diritti in sede di giudizio.

Guida all'acquisto della casa

  • Questa guida ha lo scopo di fornire una panoramica delle principali regole da seguire quando si compra una casa.
  • L’intento è fornirti tutte le informazioni per affrontare in totale serenità questo momento tanto importante.

Richiedi preventivo